Dylan Thomas

The conversation of prayers about to be said
By che child going to bed and the man on the stairs
Who climbs to his dying love in her high room,
The one not caring to whom in his sleep he will move
And the other full of tears that she will be dead
Turns in the dark on the sound they know will arise
Into the answering skies from the green dark
From the man on the stairs and the child by his bed.
The sound about to be said in the two prayers
For the sleep in a safe land and the love who dies
Will be the same grief flying . Whom shall they calm?
Shall the child sleeep unarmed or the man be crying?
Dylan Thomas Poems

Goethe

J. W. Goethe Mignon

Antoine de Saint-Exupery

On ne connait que les choses que lon apprivoise, dit le renard.
Les hommes n’ont plus le temps de rien connaitre ,. Ils achètent
des choses toutes faites chez les marchands. Mais comme il
n’existe point des marchands d’amis, les hommes n’ont plus
d’amis.
Antoine de Saint-Exupery Le Petit Prince

Antoine de Saint-Exupery

On ne connait que les choses que lon apprivoise, dit le renard.
Les hommes n’ont plus le temps de rien connaitre ,. Ils achètent
des choses toutes faites chez les marchands. Mais comme il
n’existe point des marchands d’amis, les hommes n’ont plus
d’amis.
Antoine de Saint-Exupery Le Petit Prince

Pozzi

Qui in basso/ , l’erba folta si torce e si rovescia/in brividi d’argento; io
sono immersa/nell’erba sino alle ginocchia: vedo/ i brividi lanciarsi verso me;
li sento /fluire nel mio sangue, pazzi,insani; /assottigliarsi tutti
ansiosamente/in un fremito solo che ha il tuo nome.
Antonia Pozzi -Vento

Ratzinger

L'essere umano può, interiorizzandolo, dare un carattere più personale al
tempo che passa ,dargli così un nuovo livello di sussistenza nel quale esso
da una parte ha fine come decorso e dall'altra nondimeno gli viene dato un
permanere , una specie di eternità. Il vero modello di come il tempo trasferito
in una nuova compiuta forma della sua sussistenza, contemporaneamente
finisce e può essere reso definitivo, la tradizione cristiana l'ha visto
nell'autodonazione di Cristo sulla croce, nel suo "sacrificio'. :: Nel tempo
matura ciò che è più del tempo così che la fine del tempo diventa anche il
suo compimento.
J. Ratzinger - Il tempo non finirà

Woolf

Perché non esiste una scoperta nella vita? Qualcosa su cui si possa metter le
mani e dire “eccolo”?
Chi sono io che cosa sono, queste domande sempre fluttuanti in me?
V. Woolf - Diario di una scrittrice

Dickinson

Se io potrò impedire/ a un ciore di spezzarsi/ non avrò vissuto invano. Se allevierò il dolore di una vita / o guarirò una pena/ o aiuterò un pettirosso caduto/ a rientrare nel nido/ non avrò vissuto invano
E. Dickinson - Poesie

Byung-chul

Prendiamo nota di tutto senza imparare a conoscerlo. Viaggiamo
ovunque senza fare vera esperienza. Comunichiamo ininterrottamente
senza prendere parte a una comunità. Salviamo quantità immani di dati
senza far risuonare i ricordi. Accumuliamo amici e follower senza mai
incontrare l’ALTRO.
BYUNG-Chul Han - le non cose

Wilde

La gente indossa abiti di seconda mano e mai sia pure per un attimo è
se stessa.
O.Wilde

Gary

La vita fa vivere la gente senza fare grande attenzione a quello che gli
succede
R. Gary - La vita davanti a sè

Slide

Uno dei segreti di un matrimonio felice è non parlarsi e non incontrarsi
mai prima di mezzogiorno

E. Larson

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Enzo Bianchi

Qualcuno ha detto che la bellezza è la quarta virtù teologale;
senza dubbio essa è testimone di un’essenza
che conosce le altre tre e vi circola,
che si fonde con esse,
e la bellezza dell’umana ricerca di senso
senza dubbio ci parla silenziosamente e nutre forze buone
per la lotta contro il non senso, la volgarità,
un vivere senza arte, appunto,
che significa anche aver rinunciato a ciò che rende sacro,
al sacrificio, che è ancora una volta la bellezza.
Siamo invitati a compiere un’immersione nella materia e nella memoria della bellezza,
ogni volta che riusciamo a entrare in contatto con l’arte.